skip to Main Content
Presentazione Di “Ultimo Parallelo” Di Filippo Tuena

Presentazione di “Ultimo parallelo” di Filippo Tuena

“Ultimo parallelo” di Filippo Tuena (Il Saggiatore, 2021) all’Anteprima della VII edizione del Festival Premio Emilio Lussu e della IX edizione del Festival Trame d’Estate

La presentazione del libro si terrà il 9 marzo in diretta streaming sulla pagina facebook del Festival Premio Emilio Lussu e sul canale YouTube del partner gemellato Festival Trame d’Estate

 

CAGLIARI. Con la presentazione del volume “Ultimo parallelo” di Filippo Tuena, martedì 9 marzo alle 17, in diretta streaming in collegamento remoto proseguono le anteprime del Festival Premio Emilio Lussu – VII edizione di Cagliari e del Festival Trame d’Estate IX edizione di Seravezza, partner gemellati

L’evento culturale è organizzato dall’associazione culturale L’Alambicco e dal Cisesg – Centro Studi Sirio Giannini. I due festival, da diversi anni svolgono insieme le attività di promozione della lettura, e nel corso dell’anno realizzano diverse anteprime che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19, al momento sono effettuate in diretta sul canale facebook del Premio Lussu, all’indirizzo https://www.facebook.com/FestivalPremioLussu, e sul canale YouTube del https://www.youtube.com/channel/UCWrudh4w9MRVhsK2ux0Xx1A. A dialogare con l’autore Filippo Tuena sarà il direttore artistico del Festival Trame d’Estate, Guido Conti.

Intervengono per il Festival Premio Emilio Lussu la direttrice organizzativa Patrizia Masala e per il Festival Trame d’Estate la direttrice artistica Chiara Tommasi.

Il libro

Antartide, 1912. Il capitano Scott e i suoi compagni si spingono al polo sud, determinati a essere i primi uomini a raggiungerlo. Ma il 17 gennaio la Union Jack non è destinata a sventolare: una bandiera nera si fa beffe di lei; i norvegesi guidati da Amundsen sono arrivati prima, la spedizione britannica ha fallito. Scott e compagni hanno attraversato una landa desolata, trainando le slitte nel bianco più accecante che esista e sfidando il gelo che sfigurava i loro volti e le tormente che deformavano i loro pensieri. Hanno affondato le gambe nella neve fresca, sacrificato le dita di mani e piedi, mangiato i propri pony, tutto pur di raggiungere il limite estremo del mondo. Ora, custoditi dal ghiaccio, non torneranno mai più a casa. A raccogliere la loro storia sarà un narratore spettrale e innominato, dallo sguardo attento e pietoso.

Ultimo parallelo racconta la sorte universale dei soccombenti, di chi si è confrontato con i propri limiti e ne è uscito sconfitto. La sorte di chi, come lo scrittore, «va a tentoni con l’incertezza simile a quella di chi procede nella nebbia o nella tempesta, su un paio di sci di rovere, protetto da un passamontagna di lana imbiancato dalla neve e dal ghiaccio».

L’autore FilippoTuena

Scrittore, vincitore del Premio Grinzane Cavour nel 1999 per Tutti i sognatori, del Premio Bagutta nel 2006 per Le variazioni Reinach, e del Premio Viareggio nel 2007 per la prima edizione di Ultimo parallelo. Nel 1992 si era aggiudicato il Bagutta-Opera Prima per Lo sguardo della paura. Nel 2020 Ultimo parallelo, nel frattempo ristampato dal Saggiatore, viene votato come 8° miglior libro del ventennio 2000-2019 dai seicento giurati delle “Classifiche di qualità”. Nel 2019 vincitore del primo premio per la narrativa edita della V edizione del Festival Premio Emilio Lussu con Le galanti (Il Saggiatore, 2019). Autore di numerosi romanzi

Il Festival Lussu 2021 si svolgerà a Cagliari dall’1 al 6 ottobre mentre il Trame D’estate si terrà nella città di Seravezza nel mese di agosto.

Questo sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "ACCETTA" o proseguendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.

Back To Top