skip to Main Content
Anteprima X Edizione A Cagliari. Presentazione Del Libro “Estella. La Vita Straordinaria E Dimenticata Di Teresa Noce”

Anteprima X edizione a Cagliari. Presentazione del libro “Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce”

Anteprima X edizione Festival Premio Emilio Lussu
Cagliari, Fondazione di Sardegna
via San Salvatore da Horta 2
Mercoledì 29 maggio 2024, ore 18,00
ingresso libero
La nuova anteprima della X edizione del Festival Premio Emilio Lussu  è dedicata ad un personaggio straordinario della storia italiana.
Teresa Noce fu tra i fondatori del Partito Comunista Italiano, in Francia partecipò alla Resistenza e fu una delle 21 donne dell’Assemblea Costituente.
Mercoledì 29 maggio, a partire dalle 18, nella Sala della Fondazione di Sardegna – via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari- sarà lo scrittore Valerio Varesi a raccontare del pensiero e dell’agire politico di questa protagonista del Novecento, trascurata da una narrazione fin troppo “maschile” della Storia, nel corso della presentazione del suo ultimo libro, “ESTELLA. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce” (Neri Pozza 2024). Dialogherà con l’autore il giornalista Vito Biolchini.
Ingresso libero e gratuito: vi aspettiamo!

Sinossi

Teresa ha sempre saputo di non essere bella. Non serviva che glielo ricordasse la madre del suo futuro marito, Luigi Longo, marchiandola con un impietoso «Brutta, povera e comunista». Così come era innegabile che fosse povera: le sue origini proletarie e l’esperienza precoce in fabbrica la portano fin da giovanissima a rivendicare i diritti dei lavoratori contro i padroni, anticipando l’iscrizione al pci, di cui fu tra i fondatori. Nel 1945, nell’Italia appena liberata, Teresa è una donna che ha già alle spalle molte vite: ha combattuto in Spagna, ha vissuto da clandestina in Francia e ha preso parte alla Resistenza. Ha conosciuto l’inferno dei campi di concentramento, il cui spettro la perseguita anche ora che può riabbracciare suo marito, compagno anche di fede politica, e i figli. Adesso che c’è un Paese da ricostruire non può che essere in prima linea, come parlamentare e come sindacalista. Per Estella – questo lo pseudonimo partigiano con cui la chiama Togliatti – la politica è una vocazione, e la sua passione e determinazione la guidano nelle battaglie che intraprende, soprattutto a tutela delle donne: parità salariale, servizi a favore della maternità, riconoscimento della pari dignità nelle carriere. È lei l’ideatrice dei «Treni della felicità», che a partire dalla fine del 1945 sottrarranno moltissimi bambini alla miseria. Ma è proprio l’essere donna il suo punto debole. L’aver contribuito a scrivere la Costituzione della neonata Repubblica non la salverà dagli attacchi di un mondo ancora inconfutabilmente maschile, che le infliggerà un doppio tradimento, personale e politico, da cui Teresa faticherà a riprendersi. Ma non smetterà mai di lottare.

L’autore

Valerio Varesi è nato a Torino nel ’59, vive in provincia di Parma e lavora alla redazione bolognese di Repubblica. Laureato in filosofia a Bologna con una tesi su Soren Kierkegaard, è autore di quindici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri della questura di Parma interpretato da Luca Barbareschi in 14 puntate televisive della serie “Nebbie e delitti” andate in onda su Rai2. Autore eclettico, ha scritto anche romanzi storico-politici riuniti nel volume “Trilogia di una Repubblica”. Varesi è tradotto anche in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda, Turchia Polonia e Romania.

Questo sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "ACCETTA" o proseguendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.

Back To Top