Anteprima IX edizione a Armungia. Conferenza e recital per apertura studio di Emilio Lussu
Anteprima IX edizione Festival Premio Emilio Lussu
Armungia, spazio polifunzionale
viale A. Gramsci
Sabato 5 agosto 2023, ore 18.30
ingresso libero
Sabato 5 agosto 2023 alle 18.30 ad Armungia presso lo spazio polifunzionale di viale Gramsci, rivive lo studio di Emilio Lussu, quello dell’appartamento di piazza Martiri a Cagliari in cui accaddero i fatti del 31 ottobre 1926 che portarono all’arresto del parlamentare, successivamente tradotto al confino nonostante l’assoluzione per legittima difesa.
Il comune di Armungia con il contributo concesso dalla Fondazione di Sardegna ha allestito fedelmente la stanza nel rispetto delle dimensioni originarie dell’appartamento cagliaritano e ha restaurato i mobili partendo dalla proposta progettuale elaborata dal direttore del museo “Emilio e Joyce Lussu”, Alberto Cabboi.
Partecipano alla conferenza Alberto Cabboi, Giovanna Granata e Giuseppe Caboni.
Alle 18.30 verrà messo in scena il recital “La lunga notte del 31 ottobre 1926”, testi a cura di Alessandro Macis, con gli attori Tino Petilli e Raffaele Chessa e le musiche di Silvia Belfiore al piano e Andrea Sax Morelli al sassofono e flauti.
Seguirà l’apertura al pubblico dello studio con la visita guidata
L’evento è organizzato dall’associazione culturale L’Alambicco con il contributo della Regione Sardegna, del comune di Armungia e di Cagliari e la collaborazione della Agorà Sardegna Società Cooperativa.